Dartisan

Delivery service

Un identità visuale che trasmette il settore luxury delle boutique. Una piattaforma cloud e smart, facile da usare su qualsiasi dispositivo.

Overview

Dartisan è una start-up Londinese di spedizioni con focus sulle boutique. Ci ha contattati per creare un'identità vincente e una piattaforma cloud per gestire al meglio il proprio lavoro. Utilizzando alcune indagini di mercato e principi di usabilità abbiamo sviluppato un workflow che permettesse si lato utente che amministrativo di gestire le richieste in modo immediato e senza difficoltà. Il passo più difficile è stato organizzare un processo di ordini che funzionasse su tre livelli di utenti (utenti, amministratore e driver) con diversi stati di lavorazione e un intricato sistema di notifiche push e email.

Progettazione

Il marchio sviluppato ha come base la psicologia della Gestalt, una corrente psicologica che si sviluppò all’inizio del ‘900, in Germania. All’interno del simbolo, gli elementi simili tra loro vengono raggruppati e percepiti come un elemento unitario, da qui si può distinguere sia l'iniziale del logotipo che una freccia. La progettazione geometrica è stata sviluppata con un rapporto aureo per permettere all'occhio di percepire gli elementi in modo armonico.

Costruzione del Font

La font creata per Dartisan prende ispirazione da un vecchio carattere tipografico, la font Forma sviluppato dalla fonderia Nebiolo Torino, insieme ad alcuni dei maggiori esponenti del type design dell’epoca (Franco Grignani, Giancarlo Iliprandi, Bruno Munari, Ilio Negri, Till Neuberg, Alfredo Oriani e Pino Tovaglia, tutti guidati dal padre fondatore della tipografia moderna Aldo Novarese).

Piattaforma

Sono stati sviluppati tre livelli di piattaforma, più un sito vetrina. La piattaforma in cloud ha al suo interno un sistema di fatturazione, uno di preventivi d'ordine in base la localizzazione geografica, un sistema di ricezione ordine lato driver con campo firma e allegato da usare su un tablet, un sistema di notifiche push ed email. La progettazione se è focalizzata soprattutto sull'utilizzo della piattaforma su dispositivi mobile, così da facilitare l'utente e il driver.